
Evento in campo – Illustrazione prova agronomica e presentazione dei protocolli di monitoraggio e automonitoraggio del suolo
Evento in campo SIC.A.RI.B. – Sicilia Agroecologica Rigenerativa Biologica
Il 7 maggio 2025 si è tenuto presso Dara Guccione Biofarm (Contrada Bordone, Alia – PA) un evento in campo dedicato al progetto SIC.A.RI.B., organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Palermo.
L’iniziativa è stata pensata come momento di approfondimento sul modello agricolo biologico rigenerativo promosso dal progetto, con un focus particolare sui protocolli di automonitoraggio del suolo e della flora spontanea. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino le pratiche adottate dall’azienda ospitante, osservare direttamente le prove agronomiche condotte in campo (tra cui la consociazione tra cece e frumento duro) e confrontarsi con ricercatori e tecnici su metodi di gestione sostenibile dei suoli.
L’evento si è rivelato anche un’occasione di scambio e dialogo in preparazione al Primo Congresso Mediterraneo di Agroecologia – AEMED 2025, rafforzando il ruolo del progetto SIC.A.RI.B. nella costruzione di sistemi colturali resilienti, produttivi e rispettosi del territorio.
Per i Dottori Agronomi e Forestali partecipanti, l’evento ha previsto il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali (CFP).
Evento in campo di maggio 2025 presso la Dara Guccione Biofarm ad Alia (PA)





valutazione del suolo e della flora spontanea – C. Ciaccia










